Una passeggiata al Parco Virgiliano è una delle tappe obbligate durante un soggiorno nel quartiere più suggestivo di Napoli. Nel Parco oltre a trovarsi a picco sul mare, potrete ammirare una vista fantastica sul golfo di Napoli e su Coroglio. Una passeggiata al Parco Virgiliano significa vivere un luogo rilassante e incantevole. Gli ampi terrazzi, dove passeggiare è un piacere per il corpo e l’anima, è un luogo incorniciato da una vegetazione lussureggiante. I cinguettii degli uccelli e il suono del mare accompagnano la nostra passeggiata.
Natura, Archeologia, Storia.
Il Parco Virgiliano si trova sulla collina di Posillipo, la collina scelta dal poeta-mago Virgilio. I resti archeologici della sua scuola di magia giacono sulla linea costiera del sito la Gaiola. Si raggiunge il Parco Virgiliano dal Viale Virgilio, la passeggiata al Parco Virgiliano si avvia lungo il camminamento ad Est verso le più belle terrazze. Ci soffermeremo in punti panoramici, da dove ammirare dall’alto le aree archeologiche che circondano il Parco Virgilio. L’area archeologica industriale di Coroglio, l’area archeologica di Pausilypon e il Parco marino archeologico della Gaiola. La visuale dal Parco Virgiliano è ampia e meravigliosa. Sullo sfondo si susseguono meraviglie della natura. Il vulcano Vesuvio, i golfi di Napoli e di Pozzuoli, il promontorio di Sorrento, Capo Miseno, e le loro isole, Capri, Gaiola, Nisida, Procida e Ischia. Giù proprio a picco sul mare, la Baia di Trentaremi con le sue bellezze marine.
Un percorso di trekking urbano insolito per scoprire gli aspetti culturali, naturalistici e archeologici, classico ed industriale del nostro territorio.
Percorriamo un anello panoramico sui due Golfi a picco sul mare. Sotto il Parco Virgiliano, si trova la grotta di Seiano che collega i Campi Flegrei al vallone della Gaiola. Sotto di noi la falesia di tufo, la Baia di Trentaremi e la macchia mediterranea conducono lo sguardo del visitatore verso uno scenario meraviglioso. La natura e l’archeologia narrano Pausilypon ed Euplea. Luoghi , questi, di magia e di narrazione. https://www.gaiolapoint.it/2018/02/03/i-due-parchi-parco-virgiliano-parco-archelogico-di-pausilypon/