Artists Talk seconda edizione – “Una Luce di colori su Coroglio”
Artists talk
seconda edizione
Direzione artistica. Raymond La Motte
Mostra in collettiva con
Marco Pirolo, Gennaro Silvestro, Maurizio Travaglini.
22-25 marzo 2018, ore 12.00-19.00
Residenza le Rose Villa d’Arte, Napoli
Finissage domenica 25 marzo, ore 19.00
Artists talk seconda edizione continua a sondare umilmente la particolare situazione territoriale e il valore simbolico di Coroglio. Coroglio è un ‘capitale territoriale’ falsificato, è un paesaggio ‘svuotato’, dove è stato eliminato la visione prospettica di una forma esistenziale. La possibilità di creare un linguaggio … cosa è rimasto da dipingere? È possibile immaginare un panorama contemporaneo senza più anime vuote, fibrocemento e sabbie metalliche?
Con Artists talk seconda edizione gli artisti attraversano il territorio imprimendo la realtà vuota e grigiastra di olii, di impasti, di materiali plastici, di tessuti e di tufo flegreo, dando vita ad una produzione artistica fatta di immaginazione ed introspezione, che riflette come specchio, il paesaggio contemporaneo di Coroglio.
Artisti
Nei quadri di Gennaro Silvestro non vi è più alcun riferimento diretto con la realtà. Le superfici cromatiche delle sue pitture compongono entità deserte, il degrado della terra e del mare. Le sue opere rivelano una sensazione di vuoto freddo. La produzione artistica di G. Silvestro riflette le sue tensioni senza voler imitare la realtà concreta in cui viviamo, ma lasciano una traccia emozionale.
Nella produzione di Maurizio Travaglini emerge una volontà di rappresentare razionalmente i simboli, che lo porta ad una esperienza informale sul segno. La scultura di M. Travaglini, si caratterizza con diversi cicli, spesso derivanti da studi concettuali, materici ed espressivi, come nelle opere qui esposte.
Marco Pirolo è un giovane artista in continua evoluzione, adopera ogni tecnica a sua disposizione per esplorare le forme di linguaggio, dipinge, scatta fotografie e realizza collage. I suoi frameworks materializzano un’idea critica all’indifferenza sociale e alla formalizzazione dell’estetica nell’arte.
Linguaggio, natura, politica, società, arte, storia, inquinamento, comunicazione, deriva, sono i temi su cui gli artisti hanno sviluppato il loro processo artistico. Dei colori che risuonano come sirene, un luce che riflette forme e contrasti del reale. Un reale, specchio della società, che gli artisti osservano, seguendo lo stesso percorso di ricerca, per creare opere individuali, per comunicare tra di loro con tecniche e linguaggi diversificati. La percezione del paesaggio contemporaneo li rende testimoni visuali di luoghi quotidiani. r.l.m.