Recupero segreto: metodi inediti per ripristinare le tue conversazioni WhatsApp senza backup

02/03/2025

//

Fabrizio Mancini

Quando il rimpianto bussa alla porta: Conversazioni WhatsApp cancellate

Troppo spesso, nel pieno del nervosismo o della fretta, ci è capitato di cancellare una conversazione WhatsApp, solo per poi ricordarci che quella chat conteneva informazioni o foto preziose. Se non abbiamo attivato un backup automatico, sembra non resti altro da fare che disperarci. Ma non tutto è perduto: ci sono alcuni stratagemmi per tentare di recuperare quelle preziose conversazioni.

Recupera le conversazioni cancellate di WhatsApp con gli strumenti di sistema

Una delle strategie da tentare in primis riguarda i cosiddetti file di sistema. WhatsApp salva automaticamente le chat nel file di memoria del telefono alle 2:00 di ogni notte. Puoi accedere a questi file utilizzando un file manager. Ecco come fare: 1. Apri il file manager sul tuo telefono 2. Vai alla cartella WhatsApp 3. Seleziona il file ‘Database’ 4. Troverai differenti file. Rinomina ‘msgstore.db.crypt7’ in ‘msgstore_BACKUP.db.crypt7’. Ricorda che questo metodo funziona solo se non reinstalli WhatsApp dopo aver cancellato la chat.

Il Ripristino del sistema: Una carta vncente?

Se il metodo precedente non avesse successo, potresti considerare di ripristinare il tuo smartphone a uno stato antecedente. Questo implica, però, che perderesti tutte le app, i file e le impostazioni installate o modificate dopo la data di ripristino. Pertanto, consideralo come ultima spiaggia.

Uno dei modi più semplici per farlo su Android è andare su Impostazioni > Backup & Ripristino > Ripristino dati di fabbrica. Sui dispositivi iOS, invece, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.

Utilizza un software di recupero dati

Un’altra opzione è ricorrere a un software di recupero dei dati. Esistono diversi programmi sul mercato, come Android Data Recovery o FoneLab per iOS, che possono aiutarti a recuperare le conversazioni cancellate di WhatsApp, anche se non hai realizzato un backup.

LEGGI  Novità di WhatsApp 2025: come personalizzare le chat e scegliere i nomi utente

 La procedura varia da software a software, ma solitamente richiede di collegare lo smartphone al computer, avviare il programma e seguire le istruzioni fornite. Alcuni di questi programmi sono a pagamento, ma offrono una versione di prova gratuita che può essere sufficiente a recuperare i tuoi dati.

L’aiuto del Servizio Clienti WhatsApp

Un ultimo tentativo può essere quello di contattare il servizio clienti di WhatsApp. Non ti possono garantire il recupero delle conversazioni cancellate, ma potrebbe valere la pena tentare, soprattutto se i dati persi sono di grande importanza per te. Puoi farlo direttamente dall’app, andando su Impostazioni > Aiuto > Contatta noi e seguendo le indicazioni.

 In conclusione, la perdita di una conversazione WhatsApp non comporta necessariamente la perdita definitiva di quei dati. Esistono diversi metodi che puoi tentare e, in futuro, ricorda di impostare il backup automatico delle tue conversazioni per evitare ulteriori dispiaceri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Mancini

Fondatore e autore principale di Residenzale Rose, Fabrizio Mancini guida con passione questo spazio digitale dedicato allo stile di vita contemporaneo. Con uno sguardo attento alle ultime tendenze e all'innovazione, condivide approfondimenti su temi che spaziano dal digitale alla cura della casa e del giardino.

Torna in alto